“Trenino Giallo” il nuovo, singolo di Luciano D’Abbruzzo, esce oggi28 Giugno, via Danel / Believe Digital.Ascolta ora “Trenino Giallo”: https://bfan.link/trenino-giallo 

CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA

Il cantautore torna con un pezzo delicato e profondo, ispirato da una visita al cimitero dei soldati italiani di Varsavia, ed è la voce stessa dell’autore, spezzata dal riverbero del ricordo, a spiegarci la profondità di questo viaggio:


“Ho visto tante lapidi bianche messe in fila in modo così razionale da rimarcare l’irrazionalità della guerra. Da provocare un tumulto al petto ed un nodo spinato in gola, quasi non ci fosse altro mezzo che mettersi ad urlare. Ma se il dolore è forte, il canto si fa lieve, struggente e dolce, quasi come fosse una preghiera”


 

Il testo è un invito, rivolto prima a se stesso, a mettere le proprie mani ed il proprio fiato per spingere nella direzione contraria, la direzione della pace, la direzione del costruire e del proteggere il futuro per le generazioni più giovani. La canzone, come già annunciato da Luciano, è un omaggio a Gino Strada, chirurgo di tutte le guerre, che ha speso la sua vita a curare le persone più fragili, vittime innocenti che vengono raccontate e cantate in queste note.

Il brano, scritto da Luciano D’Abbruzzo, è stato registrato e mixato a Milano alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani da Niccolò Fornabaio e Taketo Gohara e masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà Mastering.

Line-up:
Luciano D’Abbruzzo: voce e piano elettrico
Taketo Gohara: Tastiere ed effetti
Alessandro De Berti: Chitarra
Giancarlo Boccitto: chitarra
Giuseppe Mangiaracina: basso
Matteo Di Francesco: batteria

CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA