Comunicato stampa
LUCIANO D’ABBRUZZO APRE IL CONCERTO DI FABIO CONCATO & PAOLO DI SABATINO TRIO
Sarà il cantautore LUCIANO D’ABBRUZZO ad aprire il concerto di Fabio Concato & Paolo di Sabatino Trio, sabato prossimo 24 Agosto a Viterbo, nell’ambito della 14° edizione del Jazz Up Festival.
“Sono tanto felice e soddisfatto, se penso che Giannutri di Concato è stato uno dei primi vinili che ho acquistato, ascoltavo con attenzione ogni sfumatura dei testi e spesso ne restavo ammirato e commosso”. Aprire a distanza di decenni il suo concerto mi riempie di gioia.
Una grandissima soddisfazione artistica, questa, che si aggiunge alle tante esperienze musicali che l’artista ha accumulato negli anni, tra le quali: la vittoria del Premio De Andrè nel 2016 (con il brano L’Ultima Festa) e del Premio Città di Recanati (ora Musicultura) con la canzone Da grande, e la partecipazione al concerto del Primo Maggio a Roma come frontman dei MIG e alcuni grandi opening act (Sonic Youth e Luciano Ligabue, allo Stadio Olimpico di Roma e Rosalia de Souza il mese scorso).
Ai tanti live in giro per l’Italia e ai passaggi radiofonici e televisivi, si aggiungono i suoi numerosi incontri nelle scuole: è molto attivo nel sociale, e proprio per questa sua propensione ha ricevuto nel 2010 la targa come Difensore dei Diritti Umani.
Per Sony Music, quest’anno, ha già pubblicato un EP, “Come Acqua”, contenente tre tracce, tra cui il brano vincitore del Premio De Andrè. Ha all’attivo due album: il primo, come MIG, dal titolo “N€uro” (2001 – Rossodisera/EMI); il secondo, come Luciano D’Abbruzzo e MIG, “Come un’Arancia in Norvegia”, uscito nel 2013. Attualmente Luciano è impegnato alla chiusura del prossimo disco, previsto per fine settembre e sarà prossimamentente in tour accompagnato dalla band.
24 Agosto, ore 21.30 INGRESSO LIBERO